Diritti di ricorso relativi al Regolamento sui servizi digitali dell'Unione Europea

In relazione alla Legge sui servizi digitali (Digital Services Act, "DSA"), alcuni individui o entità hanno a disposizione determinate opzioni di ricorso, descritte di seguito e organizzate in base al tipo di azione intrapresa.

Le opzioni di ricorso indicate di seguito non precludono all'utente la possibilità di ricorrere a un ricorso giudiziario in conformità a qualsiasi accordo esistente con Apple.

Segnalazioni riguardanti contenuti illeciti

Se l'utente ha inviato una segnalazione ai sensi dell'articolo 16 del DSA tramite il Portale di segnalazione e azione, ha ricevuto una comunicazione in merito alla decisione e nutre dei dubbi sull'esito, può presentare un reclamo.

Rimozione delle recensioni

Se la recensione dell'utente è stata rimossa dall'App Store, da Apple Books (ebook) o dagli Abbonamenti ad Apple Podcast per violazione delle Linee guida per l'invio di Apple e l'utente nutre dei dubbi sulla rimozione della sua recensione, può contattarci qui.

Rimozione delle risposte del Developer

Se l'utente nutre dei dubbi sulla rimozione delle sue risposte alle recensioni dei clienti, può contattarci tramite il sito di Apple Developer. Accedere e fare clic su Configurazione e distribuzione delle app > Recensioni e valutazioni dei clienti, quindi scegliere il metodo di contatto preferito.

Chiusura dell'account sviluppatore e rimozione delle app

Se il proprio account sviluppatore è stato chiuso e l'utente desidera presentare una richiesta di ripristino, può ricorrere al Comitato di revisione delle app e chiedere di ripristinare il proprio account compilando questo modulo: Ripristinare un abbonamento annullato al Developer Program. Nella sua richiesta, l'utente deve fornire i motivi precisi per i quali il Comitato di revisione delle app dovrebbe considerare di ripristinare il suo abbonamento all'Apple Developer Program. L'utente deve includere dettagli su quali miglioramenti intende adottare per soddisfare le Linee Guida per la revisione dell'App Store, il Codice di condotta dello sviluppatore e il Contratto di licenza dell'Apple Developer Program.

Se l'utente nutre dei dubbi sulle misure adottate o sui comportamenti di Apple che riguardano l'utente e si riferiscono direttamente alla distribuzione dell'app con licenza sull'App Store nella zona in cui è stabilito, può presentare un reclamo ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online. Apple valuterà ed elaborerà tali reclami per poi comunicare il responso all'utente.

Se l'app dell'utente è stata rimossa in base a una rivendicazione della Proprietà intellettuale, l'utente deve contattare direttamente il ricorrente usando le informazioni di contatto fornite e richiedergli di inviare al Team delle Controversie riguardanti le app un'e-mail in cui conferma che il problema è stato risolto e/o che il reclamo è stato ritirato.

Chiusura dell'account del fornitore di Apple Books (ebook) e Rimozione dei contenuti

Se l'account Apple Books dell'utente è stato chiuso, è possibile richiederne il ripristino contattando Apple all'indirizzo AppleBooksContracts@apple.com. Nella sua richiesta, l'utente deve fornire i motivi precisi per i quali Apple dovrebbe considerare la possibilità di ripristinare il suo account Apple Books. L'utente deve includere dettagli su quali miglioramenti intende apportare per rispettare l'accordo sui libri a pagamento e/o gratuiti.

In caso di dubbi sulle misure adottate da Apple che hanno un impatto sulla distribuzione dei contenuti ebook di Apple Books nell'UE, l'utente può inviare un reclamo tramite Contatti in iTunes Connect, utilizzando la voce Invia un reclamo (Legge sui servizi digitali dell'UE). Apple valuterà ed elaborerà tali reclami per poi comunicare il responso all'utente.

Se il contenuto dell'utente è stato rimosso in base a una rivendicazione della Proprietà intellettuale, l'utente deve contattare il Team legale di Apple via e-mail, indicando il numero di riferimento della rivendicazione nell'oggetto, confermando che il problema è stato risolto e/o che il reclamo è stato ritirato.

Chiusura dell'account del fornitore di abbonamenti Podcast e Rimozione dei contenuti

Se l'account Apple Podcast dell'utente è stato chiuso, è possibile richiederne il ripristino contattando Apple all'indirizzo applepodcastscontracts@apple.com. Nella sua richiesta, l'utente deve fornire i motivi precisi per i quali Apple dovrebbe considerare la possibilità di ripristinare il suo account Apple Podcast. L'utente deve includere dettagli su quali miglioramenti intende apportare per rispettare l'accordo sulle Linee guida per i contenuti dei Podcasts.

In caso di dubbi sulle misure adottate da Apple che hanno un impatto sulla distribuzione dei contenuti degli abbonamenti ad Apple Podcast nell'UE, è possibile inviare un reclamo tramite Contatti in Podcast Connect, utilizzando la voce Invia un reclamo (Legge sui servizi digitali dell'UE). Apple valuterà ed elaborerà tali reclami per poi comunicare il responso all'utente.

Se il contenuto dell'utente è stato rimosso in base a una rivendicazione della Proprietà intellettuale, l'utente deve contattare il Team legale di Apple via e-mail, indicando il numero di riferimento della rivendicazione nell'oggetto, confermando che il problema è stato risolto e/o che il reclamo è stato ritirato.

Limitazioni alla pubblicità fornita da Apple

Se l'utente ha ricevuto un'e-mail da parte di Apple su una restrizione imposto al suo contenuto pubblicitario fornito da Apple, può presentare un ricorso qui. Nel ricorso l'utente deve fornire il codice di notifica incluso nell'e-mail. Questa procedura di ricorso si applica solo al contenuto pubblicitario fornito da Apple.