Le idee sono nuove. L’alluminio è riciclato.

“Ci abbiamo messo l’anima. Impegnarci per raggiungere il nostro obiettivo era la cosa giusta da fare.”

Jennifer, Program Manager, Operations Cupertino, Stati Uniti

Ritratto illustrato di Jennifer che sorride rivolta verso chi legge. Scorrendo con il mouse, sullo schermo compaiono alcune foglie verdi. Ritratto illustrato di Jennifer che sorride rivolta verso chi legge. Scorrendo con il mouse, sullo schermo compaiono alcune foglie verdi. Ritratto illustrato di Jennifer che sorride rivolta verso chi legge. Scorrendo con il mouse, sullo schermo compaiono alcune foglie verdi. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display. Sul ritratto compare il disegno di un MacBook Air con alcune foglie verdi che escono dal display.

Così il tuo team trasforma le idee in realtà?

Risposta:Sì, è quello che facciamo noi della division Operations. Lavoriamo con designer e ingegneri su nuove idee per l’hardware. Poi cerchiamo di capire come realizzare concretamente un prodotto.

Più di uno probabilmente.

Risposta:Esatto. Una volta che ne realizzi uno, vuoi crearne milioni.

“Un prodotto innovativo richiede un processo innovativo.”

Cosa lo rende innovativo?

Risposta:Tante cose. Per esempio, ho lavorato nel team che ha sviluppato il primo guscio in alluminio al 100% riciclato per MacBook Air.

Riciclato? Non solo riciclabile?

Risposta:Esatto, riciclato. Così non serve estrarre nuovo alluminio.

È più specifico che riciclare lattine.

Risposta:Sì, è molto diverso. È una lega brevettata di alta qualità che deve soddisfare i nostri standard di purezza e performance. Abbiamo dovuto ripensare a una nuova supply chain e a un nuovo processo di ricerca per poi accertarci che fosse resistente, funzionale e bello come tutti si aspettano da Apple. È stata un’iniziativa molto ambiziosa.

Ambiziosa nel senso di non facile?

Risposta:Proprio così, ma è per questo che siamo qui, no? Risolvere un problema complicato ti dà una carica impressionante. E quando ci troviamo a dover soddisfare più richieste, come il nostro impegno per l’ambiente e gli standard funzionali ed estetici, è proprio lì che nascono le innovazioni più incredibili.

“La motivazione è alle stelle quando sai di fare la differenza.”

Pensi che la motivazione sia maggiore quando si va oltre un traguardo sul piano tecnico?

Risposta:Qui si punta sempre più in alto, che si tratti dell’ambiente o dell’esperienza degli utenti con prodotti e servizi. E alla fine, se fai la cosa giusta ti senti decisamente bene. E ricevi una motivazione pazzesca da parte di colleghi e colleghe.

Dal team o dalla leadership?

Risposta:Da entrambi. Mi ricordo quando pensavamo di non essere all’altezza. Poi alla fine degli incontri con Lisa Jackson ho pensato: “È fantastica. Dobbiamo farcela!”

È come una scarica di adrenalina.

Risposta:Sì. Quando incontri i dirigenti, vedi quanto sono focalizzati sul quadro complessivo e senti che contano su di te. No stress.

“A volte gli altri credono in te più di quanto tu creda in te stessa.”

Illustrazioni realizzate su iPad.